Settore Formazione continua e Aggiornamento Docenti IRC

Formazione e Aggiornamento Docenti IRC

condividi su

Arcidiocesi di Messina

Ufficio IRC

Settore Formazione continua e Aggiornamento Docenti IRC

 

 

In considerazione del fatto che diverse sono le Istituzioni che si occupano di formazione continua e aggiornamento dei Docenti IRC in Italia, considerate attentamente le esigenze di formazione continua e di aggiornamento specifico degli Insegnanti IRC di Messina, in conformità alle Direttive pastorali dell’Arcidiocesi di Messina, in condivisione di intenti con la Chiesa italiana, si dispone quanto segue per assicurare la tutela e la promozione della professionalità del Docente IRC:

 

  1. La responsabilità della formazione continua e dell’aggiornamento dei Docenti di IRC attiene direttamente all’Ufficio IRC, che la esercita secondo un proprio piano di riqualificazione dei propri docenti. Per tale motivo, è compito specifico del suddetto Ufficio il riconoscimento e la valutazione, secondo la tabella C annessa al Regolamento pubblicato sul sito web dell’Arcidiocesi di Messina, dei corsi frequentati dai Docenti.

 

  1. Condividono direttamente questa responsabilità, nelle forme stabilite dall’Ordinario del luogo, l’Istituto teologico S. Tommaso di Messina, la Scuola Superiore di Specializzazione in Bioetica e Sessuologia (SSSBS), il Centro di Pedagogia Religiosa “G. Cravotta” con il Corso Nazionale di aggiornamento.

 

  1. Sono riconosciuti come Enti Accreditati presso l’Ufficio IRC di Messina i seguenti Centri Accademici e gli Istituti di Alta Formazione: a) tutte le Università pontificie Romane, gli Atenei Pontifici Romani, e gli Istituti di livello superiore a questi annessi (per questi ultimi si procederà a una valutazione caso per caso); b) le Facoltà Teologiche di diritto pontificio residenti in Italia; c) la Facoltà Teologica di Sicilia con i suoi Aggregati *; d) l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (solo i Dipartimenti di Pedagogia, Scienze Religiose, Filosofia, Storia e Archeologia); e) la LUMSA (solo il Dipartimento di Scienze umane). Anche se questi Centri sono Accreditati de facto, è necessaria l’attinenza specifica (che sarà valutata per ogni singolo caso, in sede di approvazione, dalla Direzione di questo ufficio IRC) con l’ambito di formazione continua e aggiornamento propri della natura dell’IRC.

 

  1. Sono riconosciuti validi tutti i corsi di formazione continua e/o aggiornamento erogati direttamente dal MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito) o che vengono erogati tramite centri già accreditati dal MIM per la formazione dei docenti, ferme restando la pertinenza delle attività formative con l’ambito pedagogico – didattico e la previa valutazione, caso per caso, della Direzione.

 

  1. Tutti i corsi di formazione continua e/o aggiornamento che sono erogati da altri Enti Universitari statali, pubblici o privati, oppure dalle Università Telematiche o da Istituti di Alta Formazione potranno essere approvati dopo un accordo di accreditamento degli Enti con l’Ufficio. In questi casi, per attivare la procedura di accreditamento si rende noto quanto segue: a) gli oneri sono tutti a carico del richiedente; b) l’Ufficio IRC esprime un giudizio autonomo e inappellabile sulla validità del corso; c) questi Enti non possono ottenere un accreditamento definitivo e paritario come le precedenti istituzioni di cui ai punti 2 e 3.

 

*

Studio Teologico S. Paolo di Catania

Istituto S. Metodio di Siracusa

Istituto Teologico di Caltanissetta

Istituto Teologico S. Gregorio di Agrigento

 

(La segreteria dell’Ufficio IRC dell’Arcidiocesi di Messina)